Oltre 60 anni di esperienza al vostro servizio

Storia: dal 1947 ad oggi...

L'azienda storica fu fondata nel 1947 da Renzo Sclavi e portava, come denominazione, il nome del fondatore. Nel 1982 nacque la I.C.E.S. srl specializzata nelle opere stradali e qualificata produttrice di conglomerato bituminoso. Nel 1997 si è provveduto alla cessione del ramo d'azienda "edilizia" della RENZO SCLAVI alla I.C.E.S. srl che nel frattempo aveva variato denominazione sociale in SCLAVI COSTRUZIONI GENERALI srl, ragione sociale tuttora in essere.
Pertanto oggi l'impresa SCLAVI CO. GE. Srl è null'altro che la prosecuzione dell'attività avviata dal geometra Sclavi che, nato a Monteveneroso di Canneto Pavese nel 1923, dopo varie esperienze lavorative a Milano, si diplomava nel 1945 e, nel 1947 creava la SUA azienda di lavori edili e stradali.
Oltre all'attività professionale, il fondatore - che , tuttora, insieme ai tre figli, Vittorio, Roberto e Paolo, si occupa costantemente dell'azienda - ha svolto notevole militanza politica diventando Senatore della Repubblica nel 1983. Insieme a tre colleghi fondò il Collegio dei Costruttori della Provincia di Pavia. Del Collegio pavese diventò Presidente (1984-87), dopo essere stato presidente della Cassa Edile per 14 anni, presidente delle Piccole Industrie Edili e componente del direttivo ANCE.
Negli ultimi anni '40 e negli anni '50 l'azienda costruì il Cimitero di Zavatarello, la scuola Ponterosso a Voghera, la filiale Cariplo a Montù Beccaria e vari tronchi di fognatura a Stradella, il ponte sul Tidone, i condomini Rondò (il primo nella zona ad 8 piani) e Vittorio Veneto e la chiesa di S. Maria di Caravaggio a Pavia, un condominio in Via Carcano a Milano, la stazione elettrica di Vigevano per conto della DINAMO (ora ENEL) e vari condomini in Voghera per conto dello I.A.C.P.
Per quanto concerne le principali opere realizzate in oltre 60 anni di attività, si possono riepilogare le seguenti:
negli anni sessanta sono: la circonvallazione di Stradella, il nuovo stabilimento della Birra Leone a San Cipriano Po, lo stabilimento della Cementifera a Broni (nuovo reparto cemento-amianto, nuovo impianto produzione e rete viabilità interna), la sede Fiat a Pavia, numerosi lavori per la DINAMO (ora ENEL) nelle città di Vigevano e Tortona, la ristrutturazione di alcuni negozi in Via Montenapoleone a Milano, due edifici per lo IACP INA-CASA a Castellanza ed a Lacchiarella, la nuova scuola media di Broni su progetto dell'arch. Rossi di fama mondiale, tutte le opere edili per la nuova centrale elettrica ENEL "La Casella" a Castel San Govanni mentre nel decennio seguente vennero costruiti: il Liceo Scientifico di Voghera, la darsena sul Po e molte altre opere stradali per la Regione Lombardia nonchè la nuova sede del Consorzio Agrario di Pavia, la Scuola Elementare S. Teresa a Pavia e l'ampliamento della Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo a Pavia.
Negli anni ottanta, alle diverse opere stradali (rettifiche planoaltimetriche di strade regionali, risanamenti franosi in Valle Versa, bonifica del Torrente Coppa, ecc.), si affiancarono lavori edili quali: le riservette per depositi munizioni c/o la Caserma di Remondò, la Palestra Polisportiva a Stradella e la scuola "De Amicis" a Broni. Anche negli anni novanta proseguirono i lavori per il Ministero della Difesa (4 capannoni per deposito carri armati c/o la Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona) oltre ad interventi sull'esistente patrimonio immobiliare a Stradella, alla costruzione di palazzine in edilizia agevolata sempre a Stradella, l'ampliamento del cimitero maggiore di Pavia, vari interventi all'Arsenale militare di Pavia ed a considerevoli opere di pavimentazione stradali per l'Amministrazione Provinciale di Pavia.
Nel periodo 1995-2006 la predominanza delle OO.PP. sui lavori privati si consolidò notevolmente e spaziò sia verso interventi di edilizia pura sia verso interventi nel campo stradale e di urbanizzazione, investendo non solo la provincia di Pavia ma spaziando da Milano a La Spezia, da Cuneo a Cremona. Principalmente si ricordano i seguenti interventi:
Policlinico San Matteo di Pavia (ristrutturazione blocco operatorio ex cardiochirurgia e terapia intensiva, manutenzione e trasformazioni interne dal 1995 al 2001), CCIAA di Pavia (manutenzione straordinaria edificio "Scuole Necchi"), realizzazione dei fabbricati alloggi Polizia di Stato e Guardia di Finanza c/o aeroporto di Milano Malpensa, Comune di Pontecurone (costruzione nuova scuola materna), ASL 5 La Spezia (costruzione nuovo presidio disabili), Fondazione C. Mondino (realizzazione nuova sede in Pavia - 1° e 2° lotto), Magistrato per il Po di Parma (opere idrauliche del torrente Belbo in provincia di Cuneo), Autorità portuale di La Spezia (realizzazione di strada doganale interportuale), ASM Voghera (potenziamento rete fognaria), Regione Lombardia Genio Civile di Pavia (Sistemazione idraulica del torrente Curone in vari comuni), Provincia di Pavia (costruzione ponte sul torrente Versa e nuova rotatoria - sistemazione e innesto del ponte di spessa Po con nuova rotatoria - vari interventi di sistemazione del piano viabile provinciale), Comune di Corteolona (nuovo centro natatorio), Autostrada Milano-Serravalle-Chiasso (realizzazione opere civili e opere complementari) ed altri interventi in vari comuni della Provincia di Pavia e di Piacenza.
Per quanto concerne i lavori privati furono indirizzati principalmente ad interventi mirati quali la costruzione della nuova sede operativa della CIMA SpA in comune di Montù Beccaria, la costruzione del nuovo distaccamento della Polizia Stradale di Stradella, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria in comune di Milano per conto delle società RUBATTINO 87 Srl ed IMMOBILIARE POMPEO LEONI Srl a fronte di due piani di recupero su un'area di 1.000.000 mq. per ogni singolo intervento nelle aree dimesse ex OM e Innocenti, per un importo complessivo di oltre 25 milioni di euro, la costruzione di un nuovo manufatto commerciale in comune di Codevilla per conto della SIL Spa (gruppo Sorelle Ramonda) e recuperi edilizi nel comune di Stradella.
Oggi l'opera più importante in fase di esecuzione è il nuovo stabilimento ospedaliero unificato Broni-Stradella in comune di Stradella per conto dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia che rappresenterà un fiore all'occhiello della sanità provinciale per la realizzazione di sale operatorie all'avanguardia.

2017 - 2018
PERIODO 2017 - 2018

ASST DI PAVIA - ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED IMPIANTISTICO DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI VOGHERA - Lavori occorrenti per la realizzazione delle opere necessarie per la messa a norma alle normative vigenti in materia di prevenzione incendi dell'ospedale civile di Voghera - II  Lotto -

2015 - 2015
ANNO 2015

MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICIO -

Lavori di manutenzione straordinaria coperture, rifacimento intonaci e ripristini facciate con successiva tinteggiatura finale. Risanamento copertura e sostituzione pluviali.

LAVORI DI ADEGUAMENTO CAVO LAGOZZO IN COMUNE DI VOGHERA - Lavori di adeguamento mediante tombinatura con realizzazione di una condotta in cemento armato, del collettore fognario a cielo aperto denominato "cavo Lagozzo" nel tratto compreso tra l'attraversamento ferroviario e l'attraversamento di via Nenni.

2013 - 2014
DUEMILATREDICI

RIFACIMENTO INGRESSO ISTITUTO C. MONDINO DI PAVIA - Lavori di realizzazione di un nuovo padiglione, con funzioni di atrio di ingresso ed accettazione, presso la sede della Fondazione "Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino" di Pavia.
Il progetto intende riconfigurare integralmente il layout dell'accesso all'Istituto, realizzando di fatto un nuovo ingresso in grado di assorbire e smaltire più agevolmente possibile i flussi di transito in entrata ed uscita oltre alla sosta per l'attesa agli sportelli.
Contestualmente verra' realizzato il nuovo front-office con funzioni di accettazione ed informazioni.

2010 - 2012
2010-2012

RISTRUTTURAZIONE OSPEDALE CIVILE DI VOGHERA - L'intervento prevede una sostaziale ristrutturazione di tutto il presidio ospedaliero con nuove costruzioni e ampliamenti delle cliniche gia' esistenti Alcuni interventi di ristrutturazione sono propedeutici ad un futuro adeguamento dell'edificio alla normativa vigente, in particolare a quella in materia di accreditamento sanitario.

REALIZZAZIONE PIANO DI RECUPERO IN COMUNE DI STRADELLA - Realizzazione di piano di recupero (commerciale, terziario e residenziale) di oltre mq. 30.000 in comune di Stradella con recupero di edificio storico tutelato dalla Sovraintendenza di Milano.

MANUTENZIONE IMMOBILI OSPEDALIERI DELLA PROVINCIA DI PAVIA - Manutenzione edile degli immobili di proprietà o nella disponibilità dell'Az. Ospedaliera della Provincia di Pavia.

FONDAZIONE "SALVATORE MAUGERI" di Montescano - Lavori di riorganizzazione ed aggiornamento tecnologico IRCCS - Fondazione "S. Maugeri" <Clinica di Montescano>  Area Ambulatori Piano Terra.

COSTRUZIONE LOGISTICA INDUSTRIALE IN COMUNE DI LANDRIANO. - Lavori di costruzione di fabbricato ad uso logistico e per il confezionamento e la movimentazione di merci in comune di Landriano.

COSTRUZIONE DI VILLA IN STRADELLA - Realizzazione in Comune di Stradella di villa.

2009 - 2010
DUEMILADIECI

VALVITALIA S.p.A - Lavori di costruzione di un capannone ad uso industriale in Castel San Giovanni per la produzione di flange presso la Valvitalia S.p.A. - Div. Tecnoforge.

NUOVI UFFICI ASP - PAVIA - Lavori di costruzione nuovi uffici centrali dell'Azienda Servizi Alla Persona - II.AA.RR. in Pavia.
L'intervento edilizio consiste nella realizzazione di un nuovo edificio per la sede centrale degli uffici dell'ASP. Il progetto prevede la costruzione di un corpo di fabbrica su due piani adiacente ed in parte sovrapposto al blocco tecnologico esistente attualmente ubicato a sud dell'area.
L'edificio ospitera' locali a servizio dell'ospedale geriatrico e sara' collegato all'edificio esistente sia per quanto riguarda le funzioni amministrative che i nuovi spazi riservati alla riabilitazione mediante un passaggio coperto al pianoterra e un collegamento a terrazza al primo piano.
Il progetto prevede inoltre l'introduzione di tecnologie innovative e sotenibili nelle scelte costruttive ed impiantistiche, volte alla realizzazione di un edificio con provvedimenti di risparmio energetico.

2006 - 2008
Dal 2006 l'attivita' aziendale si orienta principalmente verso il campo edile, in particolare si realizzano opere di edilizia ospedaliera, scolastica, commerciale ma anche privata.

Realizzazione di un edificio di E.P.R. in Cremona, Via Mosconi. - Si va sempre piu' affermando negli interventi di edilizia residenziale pubblica, la promozione di programmi che prevedono nelle aree urbane il recupero di zone e/o edifici in disuso. Con questi programmi si cerca di migliorare la fruibilità dell'ambiente urbano da parte della cittadinanza, realizzando una sinergia tra gli operatori pubblici e privati che, operando di comune accordo, garantiscono l'ottenimento degli scopi previsti. L'amministrazione comunale di Cremona, nel mese di agosto 2008,  ha appaltato nell'ambito della programmazione di edilizia pubblica residenziale, la costruzione di un edificio condominiale per un totale di 20 alloggi con autorimessa in Cremona città, Via Mosconi.

Nuovo centro per l'infanzia e l'adolescenza di Arena Po - Riqualificazione architettonica e funzionale dell'ex consorzio di Arena Po, attraverso la ristrutturazione di fabbricati, adeguamento a norma di sicurezza e realizzazione di parco giochi attrezzato per il nuovo centro per l'infanzia e l'adolescenza per la fruizione di servizi ludico-ricreativi e sportivi.

Istituto Tecnico Faravelli di Stradella - L'Amministrazione Provinciale di Pavia ritiene opportuno procedere alla realizzazione di un nuovo edificio contenente aule per esercitazioni, secondo le puntuali indicazioni date dalla Direzione dell'Istituto Scolastico.
La nuova costruzione ospiterà esclusivamente laboratori specialistici, e si svilupperà su due piani fuori terra, privi di parte interrata e dotati sia di comunicazione con l'attuale edificio sia di accesso indipendente.

Costruzione nuovo ospedale unificato di Broni-Stradella - La sanità Lombarda sta cambiando volto, sono in corso interventi importanti quali la costruzione del nuovo stabilimento ospedaliero unificato di Broni-Stradella, una stuttura all'avanguardia, attrezzata con i piu' moderni sistemi in materia di medicina. Opera di grande importanza nel contesto dell'area Oltrepo e anche nel contesto Lombardo.

Costruzione di un fabbricato industriale in Marzano (PV) - Sulla base del marcato interesse manifestato da molte realtà imprenditoriali, è stato ideato un progetto finalizzato alla realizzazione di un'area industriale che nel suo insieme è stato favorevolmente esaminato dagli Enti Locali preposti. Il progetto particolareggiato si articola in piu' fasi di realizzazione. Nel primo lotto sono previsti tutti i lavori di realizzazione delle le opere necessarie alla successiva realizzazione del nuovo fabbricato industriale.

Centro commerciale Gruppo Sorelle Ramonda - Realizzazione nuovo centro commerciale e relative opere di urbanizzazione in comune di Codevilla per conto della Societa' S.I.L. S.p.A. (Gruppo Sorelle Ramonda)

2000 - 2005
Si elencano di seguito le principali opere realizzate nel periodo sopra indicato

Sistemazione ponte sul Po in Loc. Spessa Po - - Sistemazione innesto ponte in Loc. Spessa Po con realizzazione di nuova rotatoria ed adeguamento dlele livelletta stradale SS.PP. 199-200-75 per conto dell'Amministrazione Provinciale di Pavia.

Rotatoria incrocio Fra S.P. n. 172 e S.P. n. 201 - Nuova rotatoria nel comune di Montescano lungo la strada provinciale numero 201, per conto dell'Amministrazione Provinciale di Pavia.

Realizzazione nuovo stabilimento CIMA - Realizzazione nuovo stabilimento ed uffici ditta C.I.M.A.  S.p.A. in comune di Montu' Beccaria

Realizzazione nuova sede Istituto Neurologico Mondino - Lavori di realizzazione della nuova sede dell'Istituto Neurologico Casimiro Mondino in Pavia - Loc. Cravino

Nuovo presidio disabili - La Spezia - Lavori di realizzazione nuovo centro per disabili in Loc. Gaggiola - La Spezia (SP) per conto dell'Az. Ospedaliera n. 5 "Spezzino"

Istituti Ospitalieri di Cremona - Lavori di realizzazione ambulatori e degenze per attività libero professionale del presidio Ospedaliero Cremonese. Altra opera ospedaliera di alta specializzazione eseguita dall'Impresa nel periodo in cui si e' deciso di orientare l'attività aziendale prevalentemente nell'ambito edilizio ospedaliero.

Costruzione Ponte sul Torrente Versa - Costruzione del ponte sul torrente Versa (S.P. n° 172) e rotatoria all'incrocio tra la S.P. n° 172 e la S.P. n° 201 per conto dell'Amministrazione Provinciale di Pavia

Costruzione Caserma Polstrada - Realizzazione nuova caserma della Polizia Stradale - distaccamento di Stradella -

1990 - 2000
Nel 1997 l'I.C.E.S. SrL ha incorporato il ramo d'azienda edile della ditta SCLAVI RENZO e ha variato la ragione sociale nella attuale denominazione

Rifacimento pavimentazione Ponte della Becca - Rifacimento della pavimentazione ammalorata sul "Ponte della Becca" sul fiume Po per conto dell'Amministrazione Provinciale di Pavia

Cimitero maggiore di Pavia, lotto A-C. - Lavori di ampliamento del cimitero maggiore di Pavia. Opera realizzata in piu' lotti e commissionata dall'Amministrazione Comunale di Pavia.

Immobile Stradella - Ristrutturazione di prestigioso palazzo nel centro di Stradella (PV), composto da 10 appartamenti, 19 box e 2 uffici.

Costruzione quattro palazzine edilizia agevolata, Stradella - Intervento di edilizia economica agevolata con la costruzione di 4 palazzine a 2 piani per un totale di 24 appartamenti nel Comune di Stradella.

Caserma S.Tenente Ugo Mara - Realizzazione di 4 capannoni destinati al ricovero di carri armati. Opera altamente specializzata per la particolare natura della stessa. Eseguita nell'area militare sita in Solbiate Olona. Progetto realizzato per il Ministero della Difesa 3° Direzione Genio militare di Milano.

1980 - 1990
Nel 1983 fu costituita l'impresa I.C.E.S. SrL

Risanamento bonifica del torrente Coppa - Lavori di risanamento idrogeologico del torrente Coppa realizzato per l'Amministrazione Comunale di Borgo Priolo (PV).

Realizzazione riservetta deposito militare, Remondò (PV) - Progetto realizzato per il Ministero della Difesa, 3° Direzione Genio militare di Milano.

Costruzione palestra polisportiva Stradella - Realizzazione della palestra polisportiva attrezzata di Stradella. Progetto realizzato per conto delll'Amministrazione Comunale di Stradella.

1970 - 1980
Gli anni settanta vedono la realizzazione di grandi opere edili, stradali ed idrauliche che portano l'Impresa Sclavi ad imporsi sempre più come una delle realtà maggiormente rilevanti della provincia di Pavia

Costruzione nuovo consorzio Agrario - Lavori di costruzione nuova sede del consorzio agrario provinciale in Pavia.

Clinica Pediatrica Policlinico, Pavia - Realizzazione opere esterne, viabilità e piazzali.

Sede Liceo Scientifico, Voghera - Progetto realizzato per conto dell'Amministrazione Provinciale di Pavia.

Scuola elementare S. Teresa, Pavia - Progetto realizzato per conto dell'Amministrazione Provinciale di Pavia.

Darsena sul fiume Po - Realizzazione della darsena su Fiume Po in corrispondenza del Ponte della Becca. Lavori realizzati per conto del Genio Civile di Pavia

1960 - 1970
Negli anni l'Impresa Sclavi è riuscita ad imporsi sul mercato grazie alle capacità del fondatore, diventando impresa di fiducia delle maggiori realtà economiche della provincia di Pavia e non solo (ad es. Cementifera, Dinamo [ ora Enel ] , ALER, etc.)

Stabilimento birra Leone - Lavori di costruzione dello stabilimento per la lavorazione estratti orzi nazionali ed esteri in San Cipriano. Dal 1962 al 1966 sede della L.E.O.N.E. S.p.A., successivamente dal 1967 al 1988 sede della Wuhrer S.p.A. e successivamente della Birreria Peroni Industriale S.p.A.

Cementifera di Broni - La storia della cementeria di Broni risale al 1908 quando viene messo in esercizio il primo forno. Nel 1962 entra in produzione la nuova linea di cottura e di macinazione; nel 1981 la Cementifera Italiana Fibronit separa la gestione della produzione di cemento da quella di manufatti in cemento e amianto; tutto il complesso della cementeria di Broni diventa un'attività completamente distinta e viene conferita alla nuova società Cementifera Fibronit. Nel 1987 viene ceduta a Italcementi.

Costruzione della sede Fiat di Pavia - Realizzazione della nuova sede FIAT in Pavia città - Viale Campari, in una delle aree che per prima mostra un notevole incremento demografico e adatte allo sviluppo con progetti fortemente innovativi  essendo ben ambientata nel contesto ad essa destinata.

1950 - 1960
L'Impresa Sclavi Renzo è nata nel 1947 come impresa individuale denominata SCLAVI RENZO, operante nel settore delle costruzioni edili, stradali, fognature e movimento terra

Ponte sul fiume Tidone - Realizzazione del nuovo ponte sul torrente Tidone in comune di Zavattarello. Trattasi di una delle prime opere realizzate dall'impresa. Progetto realizzato per l'Amministrazione Comunale di Zavattarello

Condominio Vittorio Veneto - Lavori di ristrutturazione e costruzione del Palazzo Boschetti, ora "Condominio Vittorio Veneto" storico edificio di Stradella costruito in stile barocco piemontese le cui parti originali sono le colonne di granito appaiate ed i caratterstici balconcini.

Condominio Rondò - Primo condominio realizzato all'epoca con 8 piani fuori terra per un totale d 20 appartamenti con 3 negozi al piano terra ed il primo con ascensore.

Chiesa Parrocchiale della Madonna di Caravaggio - Lavori di costruzione della Chiesa Parrocchiale della Madonna di Caravaggio. Aperta al culto il 31/05/1960 è sicuramente uno degli esiti più alti dell'edilizia religiosa in Pavia nel dopoguerra. Qui la tradizione costruttiva pavese antica è legata non solo alla storia delle grandi cattedrali cittadine, ma si fonde perfettamente con la situazione urbanistica della zona.

Via della Repubblica, 81
27049 Stradella (PV)
Tel: 0385 245555
E-mail: info@sclavi.it

© 2007 Sclavi Costruzioni Generali P.IVA 01009190180 - Capitale Sociale € 300.000 i.v. - REA 161200 - tutti i diritti riservati
home page - disclaimer - sito realizzato da IMG Media